La Mascotte dell'Agraria Barsanti! 40 anni di Attività

Agraria Barsanti

Marzo nell'orto!

marzo

Con la primavera sempre più vicina, è giunto il momento di dedicarsi alla semina degli ortaggi che potranno essere raccolti tra la tarda primavera e l'estate.

E se non hai mai coltivato un orto, ricordati che non è mai troppo tardi o troppo presto per dare il via a una vera e propria passione.

Sono sufficienti pochi semi da interrare in un vaso e stai sicuri che i tuoi primi sforzi saranno ripagati nell'arco di poche settimane.


Nell’orto:

Se temi che nelle prime settimane di marzo il freddo possa rovinare i giovani germogli o se preferisci organizzarti in modo da trasferire nei vasi o in piena terra soltanto le piantine che appaiono più resistenti, il nostro consiglio è di utilizzare dei semenzai in modo da riporre i germogli al riparo da eventuali intemperie e da poter eseguire una scrematura delle piantine prima del trapianto.

Secondo la tradizione contadina si consiglia di seminare quando la luna è crescente ravanelli, carote, piselli, prezzemolo, lattuga, lattughino da taglio, basilico, angurie, cetrioli, asparagi, cavoli, compreso il cavolo cappuccio, e zucchine. Con la luna crescente si possono inoltre trapiantare fragole, patate, cipolle e lattuga. E infine si può approfittare di questi giorni per raccogliere le erbe aromatiche e le erbe officinali da essiccare, oltre che per la raccolta di carote e ravanelli.

Nei giorni di luna calante bisogna invece dedicarsi alla semina di topinambur, radicchio, lattughino da taglio, bieta, sedano, cipolle e indivia, e alla raccolta di cipolla, aglio, scalogno e tutti gli ortaggi a bulbo.

Prima della semina, prepara l'orto ad accogliere le nuove piantine rivoltando le zolle, e occupati anche di preparare un nuovo cassone per il compostaggio in giardino.

Non dimenticare di seminare il basilico, così da poter raccoglierne le foglie per preparare pesto gratis fino a settembre o ottobre!!



Orto sul balcone:

Marzo è il momento migliore per preparare i vasi per la semina delle nuove piantine.

Tra le più adatte da seminare in vaso nel mese di marzo troviamo ravanelli, carote, basilico, zucchine, pomodorini, fagioli e fagiolini, ma anche melanzane rotonde di piccola taglia, piccoli peperoni e peperoncini, cetrioli, patate e topinambur.

Non lasciarti condizionare dall’impossibilità di avere a disposizione un pezzettino di terra, ma sfrutta al meglio i tuoi terrazzi e i tuoi balconi!!



Nel giardino:

E' arrivato il momento di preparare il giardino all’arrivo della nuova vita.

Si piantano le cespugliose da fiore: camelia ibisco, laurus, cidonia, peonie, rose e rododendri.

Si trapiantano le fioriture estive: canna indica, dalia,gladiolo, liatris e liluim.

Si lavora il terreno tra le piante e si concimano le perenni estive, mentre in vaso o in aiuole si piantano gerani, begonie, impatiens, tagete e verso la fine del mese anche le surfinie.

Infine si concimano le fioriture invernali, tra le quali principalmente primule, viole e ciclamini.



Nei frutteti:

Si consiglia di procedere alla potatura di viti, meli e peri in questo periodo.



LUNARIO MENSILE:

La luna sarà crescente dal 1 al 2 marzo e dal 18 al 31 marzo 2018

La luna sarà calante dal 3 al 17 marzo 2018.



Raggio di Sole McKERK Bayer Garden Zapi Mefisto Bayer Ortofrutta Il Palle - Azienda Agricola

Agraria Barsanti sas di Riccardo Barsanti & C.
© 2012 - 2013 All rights reserved.
Partita IVA 01470320464
Privacy policy | Torna su

Giamir Buoncristiani